Banca del Mugello - Credito Cooperativo


 

  • Via Provinciale, 335
  • 055 817016
La filiale della Banca del Mugello di Piancaldoli sorge nei pressi di quella che fu la sede della Cassa Rurale di Piancaldoli, fondata il 6 novembre del 1910, e rimasta autonoma fino al 1972, anno in cui avvenne la fusione con le altre Casse Rurali di Coniale e Luco di Mugello, nella Cassa Rurale ed Artigiana del Mugello, con sede a Firenzuola, che divenne poi Banca del Mugello Credito Cooperativo.

La Cassa Rurale di Piancaldoli, con i suoi quattordici soci fondatori, nacque per iniziativa del proposto locale Don Francesco Pifferi, dalla volontà di aiutare e sostenere la popolazione locale costituita per la maggior parte da coltivatori, piccoli proprietari e artigiani, e combattere il fenomeno dell’usura.

Nata sulle orme della prima Cassa Rurale ad essere costituita in Mugello, la Banca del Mugello festeggia quest’anno il Suo Centenario, con una serie di iniziative che si svolgeranno anche nel Nostro Paese, al quale la Banca è sempre stata legata.



Banca che è cresciuta sul territorio, e che a stretto contatto con esso vive, è da sempre una istituzione molto attenta e vicina alle piccole realtà locali, anche attraverso varie sponsorizzazioni, e la promozione di numerose attività culturali.

Le descrizioni e le immagini concernenti le attività menzionate sono a cura dei titolari delle stesse, così come la scelta di comparire o meno in questo spazio.
Coloro i quali siano interessati a far comparire la propria attività in questa sezione possono contattarci